news 7

CASTAGNATA  IN  CASCINETTE  21/23  OTTOBRE  2011 

 

Ci si reincontra sempre con rinnovato piacere, ancora maggiore se il sorriso al quale si risponde è quella di un volto nuovo.

Una ruga in più, i capelli un pò più bianchi, qualche chilo di troppo, ma l’entusiasmo è sempre lo stesso.

Il venerdì pomeriggio trascorre in un battibaleno. Si parla di figli, di nipoti, di genitori, di amici comuni, delle piccole cose quotidiane. I privilegiati parlano di viaggi interessanti (io ascolto con un po’ di invidia)!.

Ore 19 o poco più: tutti a tavola per una buona pasta alla carbonara (e non solo ..), e poi, l’apprezzata proiezione di visite a luoghi affascinanti e particolari. Una forte emozione ha provocato, soprattutto in chi ci è stato di persona, vedere la grotta e alcuni momenti della processione in Lourdes.

Il sabato mattina, tutti a piedi, ci rechiamo allo spaccio vendita dell’azienda agricola “TERRE SPARSE”. Dopo assaggi di gustose vivande e bevande, ne usciamo tutti con qualche acquisto in borsa.

Nel pomeriggio l’appuntamento è con l’immancabile partita a bocce.   C’è chi gioca con allegria e chi con grinta e voglia di vincere.   Intanto, dentro un grosso pentolone, i fagioli grassi cominciano a cuocere e ben presto emanano un profumo che mette già l’acquolina in bocca.

Al momento della cena sono distribuiti in scodelle fumanti, accompagnati da gustosi salamini.     Il bis è quasi d’obbligo, come è già successo con la pasta la sera precedente.

La domenica mattina è destinata alla premiazione della gara di bocce, alla distribuzione delle caldarroste ed al simpatico, usuale rinfresco che chiude questi tre giorni trascorsi in allegra compagnia.

L’autunno è avanzato, il cielo è grigio, la temperatura è bassina, l’aria è umida.  Nonostante ciò, nei nostri saluti di commiato il pensiero è già rivolto al prossimo incontro: ma che buontempone questo popolo della terza età.

Dagli amici del GEC un caloroso “CIAO”                 

 Nadia