News 3

Alsazia – Agosto 2010 Il viaggio di Mina e Franco

Sabato 14

Partiamo alle nove del mattino, sono con noi anche Gigi e Silvana; la nostra intenzione è di arrivare prima del buio a Eguisheim.

Detto fatto ci dirigiamo verso il tunnel del Gran San Bernardo, dove compriamo le vignette per le autostrade Svizzere.

Itinerario perfetto; alle 17.00 arriviamo a Eguisheim, parcheggiamo nel piazzale gratuito vicino ai campi da tennis, a 300 metri dal centro del paese.

Facciamo una prima passeggiata nel centro; una quantità di fiori multicolori addobbano la strada di accesso al paese, e poi su balconi, pali della luce, aiuole e quant’altro, poi le case, ognuna con un colore diverso; azzurro, blu, giallo, arancione. Peccato che il tempo non sia bello, e attenua l’impatto con i colori.

           

Domenica 15

Facciamo ancora un giretto per il centro e poi partiamo per Turckheim percorrendo la strada dei vini.

Ci sistemiamo nel campeggio, poi solito giro d’ispezione della città, per poi ritornare dopo cena per assistere all’uscita, dal Corp de Garde, del “veilleur de nuit” che durante l’estate, tutti i giorni alle 22.00, vestito con mantello scuro, lanterna ad una mano, bastone dall’altra; si ferma in punti stabiliti del paese, consegna la lampada a uno del gruppo che lo segue e canta in dialetto dei versetti per tranquillizzare gli abitanti del luogo.

Lunedì 16

Prendiamo il bus e ci dirigiamo a Colmar, il tempo non ci aiuta, piove e fa freddo, visitiamo la città prendendo il trenino turistico che ci farà capire meglio cosa visitare.

Tutto è così bello, le case a graticcio multicolori, moltitudine di fiori, i borghi, la petit Venice, la casa delle Pulci.

A sera ritorniamo in campeggio e, come consuetudine sono arrivate le cicogne. Ci forniamo di formaggio, il pane non lo gradiscono e gli diamo da mangiare “lo prendono dalle nostre mani”.

         

         

Martedì 17

Lasciamo il campeggio di Turckheim e ci dirigiamo verso la prossima meta, Riquewihr; altro paese meraviglioso, troviamo gli ultimi due posti nel parcheggio all’ingresso del paese e ci incamminiamo verso la porta che ci introduce nella via principale, Rue du General de Gaulle e la percorriamo fino alla fine. Ancora una volta ammiriamo quello che è classificato uno dei posti più belli di Francia. Per pranzo decidiamo di mangiare la Chucrut.

Nel pomeriggio ci dirigiamo verso Ribeauwillè, siccome i posti nell’area di sosta sono esauriti, troviamo due posti in una piazza già piena di camper, poi facciamo il solito giro e acquistiamo un po’ di vino.

Mercoledì 18

Partiamo per la visita al castello di Haut-Koenigsbourg, è un’imponente fortezza posta a 850 m di altezza.

Pranziamo e poi ci dirigiamo a Hobernai, troviamo un piazzale dove c’erano già parcheggiati una sessantina di camper quindi andiamo a perlustrare il centro. Tutto ancora una volta splendido. Compreso il tempo che finalmente è soleggiato e lo sarà sino alla fine del nostro viaggio. In paese si svolge una festa ed in piazza ci sono dei ballerini in costume alsaziano.

Silvana viene invitata da un ballerino e ci diletta con le sue danze.

         

Giovedì 19

E’ la volta di Strasburgo, decidiamo di andare al Camping de La Montagne Verte, molto bello ed economico, piazzole erbose; questa volta il sole è cocente ma non ci lamentiamo.

Nel pomeriggio prendiamo bus e poi il metro leggero, che sono frequentissimi, ed andiamo in centro.

Decidiamo di andare per prima a visitare il Parlamento Europeo, ma purtroppo ci informano che in questo periodo sono ammessi soltanto i gruppi.

Visitiamo gli esterni facciamo alcune foto e ci dirigiamo verso la Cattedrale Notre-Dame, andiamo anche ad informarci per il giro in battello che prenotiamo per il giorno successivo alle 15.00, poi passeggiata nel centro e ritorno in campeggio.

Venerdì 20

Visitiamo Place Kleber e altri siti e poi ci mettiamo in coda per acquistare il biglietto per la visita all’orologio astronomico; è sorprendente la quantità di informazioni che quest’opera è in grado di fornire; e poi un po’ di scena, allo scoccare delle 12.30 cominciano a sfilare davanti a Gesù gli Apostoli, il gallo sbatte le ali mentre emette il suo chicchirichì per tre volte.

Pranziamo e alle 15.00 saliamo sul battello scoperto per la crociera fluviale commentata, e così passiamo nella Petit France, nelle chiuse, al ponte girevole, fino al quartiere europeo, dove vediamo la grandiosità del Parlamento Europeo.

Non contenti al ritorno decidiamo di fare un ultimo giro sul trenino turistico.

         

Sabato 21

Inizia il viaggio di ritorno, decidiamo di ritornare ad Eguisheim per passare la notte.

Domenica 22

Partiamo per la visita all’Ecomuseè d’Alsace, arriviamo e parcheggiamo nell’area destinata ai camper.

Visitiamo l’Ecomuseè d’Alsace, uno dei più ricchi e prestigiosi d’Europa, ci sono circa 70 case provenienti da altri paesi, smontate e rimontate sul posto. Esse rappresentano la vita passata, con la stazione, il barbiere, la scuola, il panettiere e così via.

         

Lunedì 23

Il nostro viaggio sta per terminare, abbiamo attraversato una natura straordinaria piena di vigneti, paesi abbelliti da case multicolori , fiori ed opere d’arte.